(+) samba

samba:
batucada e percussioni suonate dai brasiliani

Il samba è folklore ed é presente nella capoeira perchè Mestre Canjiquinha lo introdusse come `samba de angola`.

samba

Storia e generi

Il Samba ha avuto origine, ben prima che gli fosse attribuito questo nome, dalla fusione di suoni ed elementi diversi. La storia si contraddice quando si parla delle origini del Samba. E' difficile riuscire a stabilire come, quando e dove nacque questo ritmo. Un documento del comune di Petrolina ci fornisce delle nozioni sulla storia di questo antico movimento.
Seguendo lo scritto tutto iniziò con due tribù: gli Amocreves e i Curumbas (indios) che all'epoca della secca nel NordEst si spostavano per raggiungere il litorale con l'obbiettivo di lavorare e nei momenti di svago per guadagnare un poco di soldi, danzavano il semba, tipico ballo al suono della viola. Esiste un libro di grammatica che risale al 1699, scritto in lingua cariri, che già parlava del samba.
L'incontro tra l'indio e il nero, che ha un grande potenziale d'assimilazione e creatività, ha fatto si che il samba aumentasse la propria bellezza includendo la battuta delle mani e ` l'umbigada` e gli strumenti: atabaque, pandeiro, cuica e agogo.

In questo processo bisogna sottolineare ancora una volta il ruolo avuto dal batuque. La ricca coreografia e l'aspetto vibrante del Batuque era il risultato della mescolanza tra le danze delle diverse etnie africane (come non era mai accaduto nel continente di origine), e quelle degli indios Tupi – Guarani. In tal modo sì svilupparono molteplici e varianti di questa danza del tutto originali che include, tra oltre forme, le danze conosciute come: batuque baiano, calango, chula, jongo, caxambù, tambor de creola, pernada, lundù, coco baiano, bambele, capoeira, samba de angola, samba duro, e altri. Batuque era la denominazione generica superficialmente data a tutte le danze negre dai padroni portoghesi i quali, all'epoca, non avevano nessun tipo di interesse a distinguerne le molteplici manifestazioni culturali. Gli strumenti di percussione membranofoni hanno dato il nome alla danza che ha avuto origine nel continente africano e che venne introdotta in Brasile insieme ai negri nel XVII secolo.

In tutte le piantagioni di canna da zucchero (engenho) dove indio e neri erano stati resi schiavi si poteva vedere una roda di samba. Un fatto importante è che lo sviluppo e la diffusione del samba prosegui: i caboclo e gli indio intrapresero un viaggio all'interno del Brasile diretti a sud, oltrepassarono diversi stati, si mischiarono ad altre culture portando un arricchimento superiore alla danza. Alla ricerca di lavoro i neri di bahia (baiani) si spostarono verso sud sul litorale passando per il nord di Minas Gerais, Espirito Santo, San Paolo dove diffusero e mescolarono diversi ritmi per arrivare alla capitale Rio de Janeiro, dove la danza assunse una struttura artistica maggiormente elaborata grazie all'incontro con la cultura europea. Nella cultura bantu, che designa uno dei membri della grande famiglia etnolinguistica dalla quale provengono gli schiavi del Brasile chiamati: Angola, Congos, Cabindas, Benguelas, Moçambiques, e altri. Essi sono intimamente uniti alla nascita del samba. Da qui viene l` origine di questa parola che molti studiosi che affermano essere africanissima e legittimamente bantu. Samba tra i Quiocos (chorwke) de Angola, samba é verbo che significa capriolare, giocare, divertirsi come una capra. Samba tra i Bacongos angolanos e conguenses, designa una specie di danza dove un ballerino batte con il petto contro quello di un`altro. Questa due forme di danza provengono della radice multilinguistica semba o non si può rifiutare, o dividere, quello che ha dato origine al quimbundo di semba, colpo dell`ombelico, «elemento coreografico fundamentale del samba rurale».

Il Giorno nazionale del samba cade il due dicembre. E sapete perché é un giorno importantissimo per il samba? La motivazione é davvero curiosa: Ary Barroso, nato a Ubà nel Minas Gerais, uno dei maggiori compositori brasiliani di tutti i tempi ha composto diversi samba, tra cui `Aquarela do Brasil`, brano di fama mondiale, `Na baixa do sapateiro`. Quest`ultimo tratta di una lettera che esalta la citta` di Salvador Bahia. La particolarità è che questo cantautore fino a quel momento non aveva mai visitato nessuna città di questo Stato. La prima volta che Ary Barroso arrivò a Salvador era il 2 di dicembre, motivo per cui è stato decretato il giorno nazionale del Samba. A partire da questa data si ricorda tutta la ricchezza del samba de roda tipico di Bahia considerato dall'Unesco patrimonio orale e intangibile dell`umanità, salvando così il samba de roda, che sopravvive tuttora nelle piccole comunità del Reconcavo baiano, la parte più interna e arretrata della grande Bahia de Todos os Santos, dove si trova anche la città di Salvador de Bahia.

Nel Reconcavo, che oggi è la grande zona di produzione dei sigari brasiliani ed è forse etnicamente l`area più africana del Brasile, il samba de roda è tuttora la più tipica manifestazione folcloristica nei giorni di festa, ma è anche la musica tipica del quotidiano. Della sua forma più popolare e autentica, la chula, esiste ormai un solo musicista capace di suonare nel modo corretto la chitarra che ne è l`accompagnamento naturale: Zè da Lelinha, ormai ultraottantenne, sarà quindi considerato anch`egli «patrimonio dell`umanità» dall`Unesco e «monumento vivo» dal ministero brasiliano della Cultura. Come dice la canzone di Dorival Caymmi: `O samba da minha terra`: «quem não gosta de samba bom sujeito não é! / E` ruim da cabeça o doente do pé». A chi non piace sambare non si può dare un buon giudizio: o è pazzo oppure non ha imparato a ballare con la persona giusta!

danzatori di samba

Radici del samba

Il samba tutt'oggi è la danza che contraddistingue la cultura di questo continente e viene tramandato inizialmente dai famigliari e nei centri spirituali (candomblè e umbanda), si approfondisce all'interno delle scuole di capoeira facendola diventare una disciplina. Come in tutte le culture è sempre il ceto più povero che mescolando tradizioni e creatività crea differenti forme d'espressione. Sono state create molte scuole di samba dove anno per anno si preparano coreografie e canzoni per il più grande omaggio a questo ballo: il carnevale.

Per saperne di più, leggi l'articolo di Mestre Chiquinho...