(+) interviste > chiquinho > fondamenti della capoeira
fondamenti della capoeira
Musilbrasil.net - Giugno 2006
Mestre Chiquinho
Mi sono formato con Mestre Brasilia, alunno di Mestre Canjiquinha, e sono in Italia da 15 anni, per divulgare e trasmettere la Capoeira, secondo i loro principi. Parto da un principio fondamentale, caro a Mestre Canjiquinha: non sono prettamente angoleiro nè regional, come canto anche in un brano del mio disco.
Mestre Canjiquinha, “ Allegria della Capoeira “ Era bravissimo molto richiesto fu un grande intrattenitore ed improvvisatore, creatore di diverse danze (jogo de dentro, muzenza, samango, samba de angola ecc.)e canti. Queste valide doti lo resero famoso nei clubs e nel mondo del cinema, è stato l'unico maestro a partecipare a diversi film tra cui: “ Barravento ”, “ Il Pagador de Promessa che ha vinto la Palma d'oro a Cannes “, “ Os Bandeirantes ”, “ Senhor dos navegantes ” e “ Samba “. Ha sempre detestato rappresentare la Capoeira nelle piazze pubbliche senza una divisa e il rituale che merita quest'arte, sosteneva infatti che non attenersi a queste regole toglie la purezza e svalorizza questa disciplina.
Mestre Canjiquinha ha trasmesso ai suoi allievi il principio che non esiste una scissione della Capoeira. Diceva infatti che:
" Capoeira è Capoeira “. è il Berimbau che determina come in una sala da ballo, a seconda di cosa suona l'orchestra, balli in un certo modo. Cosi, se sei Capoeirista, devi poter giocare in qualsiasi roda. Noi giochiamo fondamentalmente angola, ma anche rapida, perché Mestre Canjiquinha insegnava a giocare con movimenti in piedi e veloci, sul toque di São Bento Grande de Angola. Su questo tipo di gioco sono stati aggiunti i movimenti in aria, come martelo cruzado e il salto mortale, e la gente ha iniziato a chiamare questo stile " Regional ", perché si pensava che l'angola fosse solo lenta e giocata in terra.
Ha insegnato la correttezza morale, l'umanità e il rispetto, la tradizione della capoeira, maculele, samango: cantando, sambado, lottando e giocando con allegria.
Parole di Mestre Canjiquinha:
“ Capoeira è soltanto una: Capoeira"
“ É un teatro di vita: quando il ritmo e basso si gioca la capoeira primitiva (Angola) e quando aumenta si gioca alto.”
“ Il Mestre è uno solo non si cambia mai nulla della sua personalità, si inizia con lui e si prosegue fino alla fine del percorso.”
“ Il Mestre rappresenta all'interno della scuola la figura paterna: è un consigliero, un amico esperto, un fratello.”
“ Per imparare ad essere un buon Mestre, prima di tutto si deve imparare ad essere un buon discepolo.” Con questo non voglio rinnegare il preziosissimo lavoro svolto da Mestre Bimba e Mestre Pastinha.
Insieme al mio gruppo Oloxum di Bologna, ho prodotto un Dvd, la cui intenzione è quella di spiegare il più chiaramente possibile agli allievi meno esperti, le principali differenze fra i diversi toque che utilizziamo e i movimenti adatti ad ogni tipo di gioco. Nella pratica didattica, utilizziamo delle sequenze di movimenti, alcune create da Mestre Brasilia e altre da me. un altro aspetto importante del nostro modo di vedere la Capoeira è la forte presenza del samba. Sono sempre stato un appassionato di tutto il folklore brasiliano, in particolar modo, delle danze. Da bambino, ho seguito mio padre nei suoi spostamenti per tutto il Brasile, e ho cosi avuto modo di conoscere tante sfumature e espressioni particolari di ogni regione. Mestre Canjiquinha, creò il samba de angola, che è un interessante modo di sviluppare l'eleganza e la personalità dei movimenti, e anche la prontezza di riflessi. non si ginga ma si samba. durante il ballo, testi la prontezza di riflessi del compagno, usando la rasteira.
Io ho composto alcuni samba, che sono presenti nel nostro cd; nel mio impegno per la divulgazione del folklore brasiliano, do molta importanza all'aspetto della danza, che è una forte caratteristica della nostra stessa cultura. Oggi il samba e la capoeira sono considerate le pratiche più autentiche della cultura afro brasiliana, gli studiosi riconoscono ad esse un valore d'ampio respiro, una profonda dimensione terapeutica, equiparabile alle scienze psicoanalitiche, ed una dimensione politica e culturale capace di assicurare la propria identità a gruppi e persone che la praticano secondo la tradizione. La capoeira é una forma di crescita fisica, mentale e spirituale di straordinaria bellezza, ricca di significati e valori, insegnamenti e principi.