(+) capoeira > alla luce del sole

alla luce del sole
sviluppi moderni

La legge che proibiva la pratica della capoeira rimase in vigore fino al 1920, nel frattempo la si praticava come "danza folcloristica".

In luoghi nascosti, che molte volte coincidevano con i terreiros (luoghi dove veniva praticato il culto religioso dell'Umbanda e del Candomblé), i capoeristi facevano del loro meglio per mantenere viva la tradizione.

In quegli anni era uso comune che il maestro, insegnante di capoeira, desse poi all'alunno uno o due soprannomi, a volte anche tre. La polizia conosceva i capoeristi con questi soprannomi e non la loro vera identità, il che rendeva difficile l'arresto.
Questa tradizione è rimasta anche oggi, quando una persona viene battezzata le viene dato anche un soprannome.

Nel 1937, Mestre Bimba, uno dei più importanti maestri di capoeira, ricevette un invito dal presidente per fare una dimostrazione nella capitale. Dopo il successo della presentazione tornò a casa, a Salvador, con il permesso del governo per l'apertura della prima scuola di capoeira in Brasile.
Era il primo passo verso uno sviluppo più aperto. Nel corso degli anni sucessivi la capoeira diventò lo sport nazionale brasiliano.

Oggi la capoeira è praticata in tutto il mondo. In Brasile, essendo parte della cultura, la capoeira è entrata ovunque anche nelle scuole, università, club ed accademie militari.