(+) interviste > chiquinho > il berimbau nella capoeira
il berimbau nella capoeira
Musilbrasil.net - Febbraio 2007
Mestre Chiquinho
Il berimbau è lo strumento che dirige il gioco nella roda di capoeira. Grazie alle svariate possibilità ritmiche che offre, permette al maestro che lo suona di variare a suo piacimento lo svolgimento del gioco. Lo strumento, di origine africana, è composto da un arco di legno, teso da una sottile corda metallica (filo armonico), e da una zucca cava che ha la funzione di cassa armonica. Il musicista percuote il filo armonico con una sottile bacchetta di legno, accompagnandosi con il caxixì (sonaglietto di vimini riempito di semi), variando la tensione della corda con la pressione di una moneta ( dobrão ) e aiutandosi nella modulazione del suono avvicinando e allontanando la zucca dalla pancia. Esistono innumerevoli ritmi di berimbau (notoria è la vena creativa dei brasiliani) e tanti di essi hanno un gioco di capoeira corrispondente.
Tanti sono anche i maestri che si sono resi celebri per la loro estrema qualità nel suonare questo affascinante strumento: Gigante, Silvio Acarajè, Branquinho, Piloto, Valdemar da Paixao, Bimba, Bugalho, Canjiquinha, Gato, Traira, Olavo, Mauricio Vermelho, Cabeludo, Camafeu de Oxossi, Waldomiro Malvadeza, Martinho, Lua, Nenel, Guimaraes do Berimbau, Plinio, Gato Preto, Suassuna, Brasilia.
Ritmi e corrispettivi tipi di gioco:
- ANGOLA : è il ritmo del berimbau gunga, nella roda de capoeira angola. e' un ritmo lento,un lamento, che porta quindi a un gioco lento e malizioso, privo di acrobazie, che permette una maggiore espressione personale dei propri movimenti. E' il gioco nel quale la parte marziale della capoeira è maggiormente nascosta dal suo lato teatrale (ma soltanto nascosta).
- SAO BENTO PEQUENO : è il ritmo del berimbau medio nella roda di angola. Ma se il gunga suona questo ritmo, il gioco diventa più "sciolto", meno aggressivo; si esalta la tecnica dei compagni che giocano; è un gioco di amicizia.
- SAO BENTO GRANDE DE ANGOLA : è un ritmo veloce, incalzante, accompagnato dal battito delle mani; porta ad un gioco veloce, spettacolare, nel quale, data la rapidità dei movimenti, è possibile effettuare salti e acrobazie. E' il ritmo più utilizzato ultimamente nelle accademie di capoeira, e spesso viene erroneamente chiamato regional, per via del comune errore storico secondo cui angola è lenta e regional è veloce... Ma come sapete, i maestri di capoeira in Brasile sono tanti, e non tutti fanno la stessa angola, che, a dire dello stesso mestre Pastinha, è la capoeira che si faceva allora, e che non era quella di mestre Bimba, la luta regional baiana. Se accettiamo questo, ossia che non solo Pastinha praticasse angola, allora dobbiamo rispettare la tradizione di tutti i maestri che hanno lottato per la capoeira. E il gioco di capoeira veloce, e le acrobazie, esistevano anche prima della luta regional baiana (che tra l'altro non prevede acrobazie).
- SAO BENTO GRANDE DE BIMBA : ritmo creato appositamente da mestre Bimba per la pratica della "luta regional baiana". La velocità è sostenuta, il ritmo molto (de regional) cadenzato, e così la ginga stessa si modifica e diventa meno fluida. Il gioco è incentrato sulla lotta, la guardia è alta, non è previsto l'uso di salti e acrobazie, per via del fine stesso del gioco, che è esclusivamente la lotta.Mestre Bimba ha fortunatamente scritto tutto quello che intendeva per "luta regional baiana" e grazie ai suoi allievi, adesso abbiamo ancora una testimonianza pratica oltre a quella scritta, e la confusione fra angola e regional, può essere facilmente risolta.
- SANTA MARIA : gioco di capoeira con i coltelli nelle mani o nei piedi. Non per questo è un gioco violento, quanto di agilità.
- SAMONGO : creato da mestre Canjiquina. E' accompagnato da un gioco aggressivo, con la guardia laterale. Pochi sono i movimenti che lo accompagnano. I caratteristici sono: chapa giratoria, chapa, rasteira, vou de morcego.
- AMAZONAS : creato da mestre Bimba: difficile da accompagnare per via della ricchezza dei ritmi e la finezza delle varietà melodiche. E' un ritmo di festa, suonato per dare il benvenuto ai maestri ospiti.
- BANGUELA : accompagna un gioco incastrando, "de dentro", malizioso e bello da vedere. Si usa per allenarsi nella difesa contro armi bianche. Solo per alunni avanzati. E' il ritmo più lento della capoeira regional, usato da mestre Bimba per calmare gli animi durante la roda.
- BARRAVENTO : E' un ritmo veloce, nel quale il musicista può sfogare la sua tecnica, e il berimbau mostra le sue molteplici sfumature melodiche e ritmiche. Il gioco è "solto", libero, è un'espressione di felicità.
- AVE MARIA : ritmo lento che accompagna un gioco nel quale i capoeiristi mostrano la loro capacità nell'equilibrio e nella conoscenza dell'arte.
- MUZENZA : E' un ritmo del candomblè, adattato al berimbau da mestre Canjiquinha. Con questo ritmo, i giocatori mostrano disprezzo l'uno dell'altro.
- CAVALARIA : è il ritmo di massima allerta del capoeirista. E' usato per avvisare di un pericolo fuori o dentro la roda, e per avvertire dell'estrema aggressività nel gioco. Quando non si poteva praticare la capoeira liberamente, questo ritmo avertiva dell'arrivo della polizia a cavallo.
- LAMENTO : è il ritmo funebre della capoeira. Si usa solo per i funerali dei maestri.
- IUNA : solo i maestri e i professori possono accompagnare questo gioco. Il ritmo non è accompagnato da canti né dal battito di mani.
- ANGOLA DOBRADA: ritmo originariamente solo suonato. E' stato innovato da Mestre Chiquinho che ha aggiunto canti e battute di mani. Si gioca duramente con molta malizia e madinga. E' un gioco riservato agli avanzati.
Altri ritmi:
Idaliana - Cinco Salomao - Apanhe Laranja no Chao Tico Tico - Angola em Gege - Miudinho -Sao Bento Grande em Gege - Jogo de Dentro - Aviso - Samba de Capoeira ¬ Sao Bento Grande de Compasso - Sao Bento de Dentro - Santa Maria Dobrada _ Ijexa - Banguela Sustenido - Assalva ou Hino - Sao Bento Grande Estilizado - Angola-Angolao - Santa Maria Regional - Gege-Ketu - Angola pequenq - Ave Maria - Estandarte - Gege Gegy - Dandara - Cavalaria Antiga - Angola Gegy - Idaliana de Angola - Barravento- Iuna Verdadeira - Samba Corrido - Sao Bento grande de Santo Amaro - Santa Maria Dobrada